Offerta Fucanoli

In occasione della rinomata festa di Sant’Antonio, il prezzo della camera matrimoniale sarà di € 45,00 comprensiva di prima colazione. Sconto del 10% per gruppi (minimo 10/12 persone).

 

Programma di Martedì 17/01/2012:

 

Il pomeriggio si farà a gara per allestire il “falò” più grande e più bello o caratteristico e, dopo il passaggio, davanti ad ognuno di essi, del santo frate anacoreta in processione, oltre che dopo i suggestivi e spettacolari fuochi pirotecnici di Largo Sant’Antonio, si dà il via alla festa popolare vera e propria.

 

Dopo il rito religioso, Si imbandiscono tavolate, ove troneggeranno prelibati gliummarielli, la tipica matassa e fasul’e, a pulenta nelle sue varie specialità, squisite salsicce paesane, accompagnate da vruoccoli scuppettiati, patate fritte, con peperoni alla giara e succulenti braciole. Il tutto ovviamente, e non potrebbe essere diversamente, è accompagnato da un ottimo vino locale.

 

 

Una volta che il culto abbandona il campo e cede il posto alla tradizione, intorno alle pire, fino a tarda notte, si appressano cittadini e turisti provenienti da ogni dove, “armati” di macchine fotografiche e cineprese, per partecipare, tra balli, suoni e canti, alle “tavuliate” spontanee, ricche di ogni “ben di Dio” nostrano e cioè di piatti tipici e di antichi sapori.